Memorie di viaggio : Sharm el Sheik

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PandemoniAle
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Allora a Sharm sono andata molte volte. Costa meno una settimana lì che in Romagna e oggi, con l'emergenza terrorismo, costa ancora meno. Ve ne parlerò un po'. Innanzitutto, Sharm è stata fondata 40 anni fa da esuli palestinesi e col tempo è diventata una metropoli turistica. Tutta la zona comprende una serie di enormi complessi turistici con alberghi, residence , appartamenti vacanza, ristoranti (con ogni tipo di cucina); centri commerciali, piscine , centri benessere, casinò...Insomma ogni cosa che possiate desiderare in vacanza. La parte vecchia della località (per modo di dire ) è il tipico insediamento arabo ...Curiosità: il mercato dei cammelli (o dromedari? Bho)
    Sulla Naama bay, parallallela alla baia, c'è al principale via della città cuore della movida e dei negozi , sopratutto falsi di ottimo livello (non fatevi fregare), gioielli (occhio molti sono patacche), profumi, spezie e the e potete vedere le tipiche caffetterie arabe dove si beve the, caffè, bibite, dolci stando sdraiati sulle ottomane e fumando il narghilè allietati dalle tipiche musiche e danze.
    Altre cose da vedere? Bhe, la chiesetta ortodossa ha degli affreschi interessanti, ci sarebbe anche la moschea, ma lì non sono mai andata.
    Escursioni ve le vendono singole o a pacchetti (4x100 euro), se siete nuovi lasciate fare al personale locale: di posti da vedere ce ne sono molti anche se personalmente ne ritengo buoni solo 3 o 4.
    A molti piace l'escursione nel deserto con la quad bike, la jeep o il fuoristrada per raggiungere monte eco o visitare i beduini, l'ho fatta una volta e la sconsiglio: certo è divertente guidare, ma alla fine non c'è niente da vedere tranne sabbia; piuttosto vi consiglio di andare sul monte Sinai per un esperienza mistica o visitare il monastero di Santa Caterina, ai piedi del monte, risalente al VI sec. DC, con affreschi e icone religiose di gran pregio.
    E ora il meglio il Mar Rosso!
    Se siete sub vi divertirete tra barriere coralline e tanti pesci, se non lo siete no problem ci sono navi apposta col fondo trasparente, mini-sub... c'è anche il “sottomarino”, (40 euro), una strana barca che ti porta molto al largo e si vedono le belle coste della zona, poi si scende sul fondo della barca, ci si siede, e si può ammirare la fauna marina a qualche metro sott'acqua attraverso le grandi vetrate, esperienza fantastica.
    Passiamo agli alberghi, io non ho idea se il sistema delle stelle sia uguale in tutto il mondo, comunque per meno di 1000 euro potrete trovare dei 5 stelle lussuosi, ma non lussuosissimi, io li chiamo 4 stelle special, con idromassaggio, frigorifero e super condizionatore...Indispensabile da quelle parti, visto che già a marzo si viaggia oltre i 30 gradi.

    Edited by Fra Leonessa - 28/6/2018, 10:10
     
    Top
    .
0 replies since 27/6/2018, 16:16   23 views
  Share  
.